Pagine


giovedì 17 marzo 2016

SCULTURA GRECA

QUINTA PRIMARIA

Ho mostrato alla LIM le immagini di molte sculture greche. I bambini ne hanno descritto le caratteristiche, le pose, le espressioni, hanno cercato di capire chi erano i personaggi rappresentati.
Hanno anche interpretato col proprio corpo le posture, a turno, di fronte agli altri compagni.

Ho stampato in formato A4 le immagini presentate e ogni bambino ha scelto quella preferita.
Con la carta carbone hanno riportato il contorno su un cartoncino nero, lo hanno ritagliato e hanno poi aggiunto i particolari anatomici con la matita bianca.

Ho chiesto loro di creare un ambiente, reale o fantastico, all'aperto o al chiuso, in cui collocare la loro scultura. Lo hanno disegnato direttamente con la tempera nera "stampata" con un cartoncino, lasciato asciugare e colorato con gli acquerelli.

Hanno poi incollato la figura di cartoncino nero.





































venerdì 11 marzo 2016

ARTE GRECA

Quinta Primaria

Creazione di silhouette nere su sfondo colorato con pastelli a olio delle più famose sculture della Grecia antica: le riconoscete?



















E questa è la versione digitale ottenuta con l'app SketchBook X (versione gratuita) su iPad:















IL CANE BLU

Prima Primaria



Ho raccontato ai bambini la strana storia della cagnolina Tiffany diventata famosissima per essere stata dipinta dal suo padrone George Rodrigue tantissime volte, in tante situazioni diverse, ma sempre nella stessa posa e sempre...di colore BLU!

E'diventata così famosa che alcuni presidenti di stato hanno voluto essere ritratti con lei.

Per saperne di più potete gurdare il video con intervista allo stesso Rodrigue.


Poi ogni bambino ha disegnato il proprio CANE BLU, utilizzando morbidi pastelli a cera acquerellabili dall'effetto brillante.